Vaccinazioni obbligatorie

Il MIUR, con Circolare 1622 del 16.8.2017, ha emanato le Prime indicazioni operative alle istituzioni scolastiche del Sistema nazionale di istruzione per l'applicazione del D.L. 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla Legge 31 luglio 2017, n. 119, recante "Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci".

La circolare illustra le modalità da adottarsi per l'anno scolastico 2017/2018, delle quali sintetizzo qui gli aspetti che interessano le scuole secondarie di secondo grado come la nostra.

Il Decreto-Legge, come è noto, estende a dieci le vaccinazioni obbligatorie e gratuite per i minori di età compresa tra zero e sedici anni:

Anti-poliomielitica;

Anti-difterica

Anti-tetanica

Anti-epatite B

Anti-pertosse

Anti-Haemophilus influenzae tipo B

Anti-morbillo

Anti-rosolia

Anti-parotite

Anti-varicella  (solo per i nati a partire dal 2017).

La circolare prevede che le istituzioni scolastiche acquisiscano la documentazione concernente l'obbligo vaccinale, segnalino all' Azienda Sanitaria Locale di competenza l'eventuale mancata presentazione di tale documentazione e adottino le misure relative alla composizione delle classi.

Pertanto, entro il termine indifferibile del 10 Marzo 2018, gli alunni iscritti e frequentanti il Liceo Norberto Rosa di età inferiore ai 16 anni devono presentare in Segreteria didattica o inviare via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.:

• copia del libretto delle vaccinazioni vidimato dal competente servizio ASL che indichi se il minore sia in regola con le vaccinazioni obbligatorie previste;
  • idonea documentazione comprovante l’avvenuta immunizzazione a seguito di malattie;
  • l’attestazione del medico o del pediatra del SSN comprovante l’omissione o il differimento;
  • richiesta di vaccinazione all’ASL.

In luogo della documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni si potrà presentare entro il 31 Ottobre 2017 una dichiarazione sostitutiva redatta ai sensi del DPR 445/2000, fermo restando l’obbligo di consegnare entro il 10 Marzo 2018 la documentazione di cui sopra.

Nel caso non venisse presentata entro il 10 Marzo 2018 la documentazione sopraelencata, fatto salvo il diritto a frequentare le lezioni da parte degli alunni, si informa che il Dirigente Scolastico è obbligato a trasmettere i nominativi degli alunni inadempienti alla competente ASL.

Viene messo a disposizione delle famiglie (in allegato) un modello di autocertificazione che potrà essere compilato e consegnato nei seguenti modi:

• spedito per mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.corredato di copia di valido documento di riconoscimento pena la nullità dell’istanza;
  • compilato e firmato dal genitore, corredato di copia di valido documento di riconoscimento pena la nullità dell’istanza, e consegnato dallo studente allo sportello della Segreteria Didattica in orario di ricevimento;
  • compilato e firmato dal genitore alla presenza degli assistenti amministrativi presso lo sportello della segreteria negli orari di sportello.

Il personale di Segreteria avrà cura di accertarsi che la documentazione (certificati o autocertificazioni) sia trasmessa secondo la presente circolare e di acquisirla tramite lo Scanner al software GECODOC, facendo attenzione di controfirmare per attestazione nel caso di consegna del modello presentato in forma cartacea.

Allegati:
Scarica questo file (Circolare_Obbligo vaccinale.pdf)Circolare_Obbligo vaccinale.pdf[ ]103 kB28-09-2017