Progetto ComunicARTE: l’arte barocca all’Unitre

unitre2018arteMartedì 20 febbraio alle ore 15 presso la sede dell’Unitre di Susa, corso Unione Sovietica 18, avrà luogo la lezione di storia dell’arte degli studenti della 4A classico.

Come da diversi anni ormai, è consuetudine che gli studenti del liceo classico tengano una lezione di storia dell’arte inserita nella programmazione annuale dell’UniTre segusina.
Quest’anno la programmazione dei corsi prevede un’approfondita disamina del periodo barocco, indagato nelle sue diverse manifestazioni. Agli studenti il compito di illustrare l’aspetto artistico.
Serena Caffo, Yari Cardillo, Miriam Cuatto, Matteo Gay, Letizia Gosso, Giulia Ivol Giorgia Marchettini Vittoria Stievano dopo una breve introduzione di carattere storico, esporranno la loro ricerca attraverso le forme del “belcomposto” dove la “maraviglia”, lo stupore e la persuasione saranno trasmessi fra le luci intriganti della pittura seicentesca, le forme concave e convesse dell’architettura e il movimento vibrante della scultura.

Particolare attenzione sarà riservata all’arte barocca di Roma e Torino. Nel capoluogo piemontese gli studenti, con le loro docenti, Laura Debenedetti e Giovanna Rapelli, hanno visitato con attenzione le architetture guariniane nel corso di una intensa giornata tutta torinese. Non mancherà un’indagine attenta del genere della natura morta, genere iconografico assai diffuso nel Seicento, resa evidente nella densità espressiva di Caravaggio e del pittore bergamasco Evaristo Baschenis. Gli studenti proporranno anche qualche incursione nell’arte contemporanea, come l’irriverente stencil dell’artista Banksy, rivisitazione della berniniana “Estasi di beata Ludovica Albertoni”.

unitre2018arte2