Giornata della Scienza 2018

giornata scienza 2018Giovedì 22 marzo scorso si è svolta l’annuale edizione della Giornata della Scienza presso la sede di Bussoleno con la collaborazione delle associazioni Amici del Liceo, Rotary Susa-Valsusa e UniTre di Bussoleno. Con le ricerche teoriche proposte dagli studenti, sono stati presentati approfondimenti sulle stelle di neutroni, su esperimenti volti a simulare le condizioni sul pianeta Marte,

sulle proprietà fisico-chimiche del grafene, sul percorso storico-scientifico che ha portato alle armi atomiche, nonché interessanti lavori basati sull’informatica come la simulazione di una sala giochi, la creazione di una tavola periodica digitale e un gioco a quiz.

La sezione dei lavori sperimentali ha visto invece la presentazione di una macchina Enigma, di una rivisitazione del videogioco con Old berry e la costruzione di due robot: Carduino e Flebobot.

GUARDA IL VIDEO

Ad arricchire la mattinata vi è stata la presenza di alcuni studenti delle Scuole Medie di S.Antonino e Susa che hanno presentato ai ragazzi più grandi i loro lavori in campo scientifico.
Una giuria di “addetti ai lavori”, di cui hanno fatto parte anche il prof. Ferrarese del Dipartimento di Matematica, il prof. Alessandro Ferretti del Dipartimento di Fisica e il prof. Vincenzo Corrado del Politecnico di Torino, ha seguito i lavori che i ragazzi hanno preparato autonomamente come ricerca personale.
L’impegno degli studenti nel proporre i propri lavori alla giuria e a tutte le classi sono stati sottolineati dal Dirigente Scolastico, Prof. Ciro Fontanello, durante la consegna degli attestati. La giornata si è conclusa con la premiazione dei lavori. Sono risultati vincitori: per la categoria ricerche teoriche, Linda Raimondo della VB scientifico con “Ad Martem”, per la sezione esperimenti Marco Reyneri della VA scientifico con la realizzazione di una macchina Enigma.

giornata scienza 2018 2

giornata scienza 2018 3