Progetto "Quali memorie per quali cittadini"

quali memorie1Conclusione del progetto del liceo artistico "Quali memorie per quali cittadini"

E' giunto al termine il progetto "Quali memorie per quali cittadini", un progetto che ha coinvolto alcuni studenti del liceo artistico.

Samuele Agostino, Anna Belmondo, Malvina Campale, Alessia Capoluongo, Alessandro Di Buduo, Elena Dosio, Matteo Fiorito, Giacomo Franchino, Ilaria Franchino, Alice Garbo, Andi Malku, Francesca Pettigiani, Giulia Possenti, Gabriele Restivo, Riccardo Roldo, Sofia Rossero, Valentina Ruffi, Mattia Travan e Silvia Vair hanno guidato gli artisti Shayan Gareshavari (proveniente dall'Iran) e Aleop Tur Garma (proveniente da Cuba) alla scoperta delle bellezze naturali e artistiche della Valle di Susa.

Successivamente, nella cornice dell'Alternanza Scuola-Lavoro, gli studenti dell'artistico hanno ideato e realizzato, sotto la supervisione degli artisti, una serie di opere che rappresentano scorci, dettagli, paesaggi e monumenti della Valle intesa come luogo di residenza e attraversamento.
Anna Belmondo, del liceo classico, ha curato la parte relativa alla documentazione, archiviazione e comunicazione.

Il progetto si è svolto in rete con gli altri istituti superiori della Valle di Susa e alcune associazioni operanti sul territorio e attente al tema delle migrazioni e delle contaminazioni fra culture diverse.

I lavori saranno esposti e presentati al Forte di Exilles il 22 settembre alle ore 15,30 e presso una sede torinese da definire nel mese di novembre.

Per chi fosse interessato alla partecipazione è prevista una navetta in partenza da Bussoleno alle ore 15.

quali memorie4

quali memorie3