Politica della qualità

POLITICA DELLA QUALITA’

La scuola è un sistema di processi che concorrono a garantirne la vocazione primaria: rispondere ai bisogni formativi del territorio in cui si colloca, erogando una varietà di servizi che soddisfino le legittime esigenze di tutte le parti interessate: allievi, famiglie, docenti, personale ATA, contesto socio-economico, Stato.

Ne consegue la necessità di definire e migliorare costantemente tutti i processi scolastici per quanto afferisce all’organizzazione, alla gestione, alla comunicazione dei medesimi, con particolare attenzione ai processi di insegnamento-apprendimento.

L’obiettivo generale della Direzione permane quello di finalizzare gli sforzi di tutto il personale a una attenta gestione delle problematiche legate alla Qualità nell’intento di conseguire:

• Il pieno soddisfacimento delle esigenze degli utenti e degli stakeholder nel rispetto dei fini istituzionali e delle norme vigenti
  • Il miglioramento continuo del sistema.
  • Un esauriente e costante monitoraggio dei processi e dei risultati conseguiti

Per la realizzazione della presente politica, in coerenza con il POF e il Manuale Qualità dell’Istituto, saranno perseguiti i seguenti obiettivi a breve termine:

OB 1.  Gestione del Sistema Qualità e maggior coinvolgimento delle parti interessate:

• Coinvolgimento, convinto e condiviso, del personale tecnico-amministrativo-ausiliario;
  • Ulteriore miglioramento della gestione del sistema interno e della comunicazione fra le parti;
  • Conferma del Marchio Saperi.

OB 2.  Riduzione della dispersione scolastica e promozione del successo formativo:

• Incremento delle attività di integrazione/recupero/ri-orientamento;
  • Miglioramento continuo dei processi formativi;
  • Piena realizzazione degli standard di efficacia/efficienza definiti dall’Istituto;
  • Potenziamento delle eccellenze.

OB 3.  Incremento delle attività di orientamento/accoglienza e potenziamento della sicurezza:

• Iniziative di accoglienza ed eventuale ri-orientamento;
  • Potenziamento delle attività di orientamento in entrata (→ contatti con Scuole Medie, enti ed utenza sul territorio);
  • Progetti di orientamento in uscita (→ contatti con Università, Politecnico);
  • Attività di stage e di alternanza scuola – lavoro (→ contatti con il mondo del lavoro);
  • Miglioramento della gestione degli interventi correlati alla sicurezza.

OB 4.  Promozione di piani di addestramento/formazione del personale al fine di ottimizzare la crescita nei vari settori:

• Individuazione/organizzazione di momenti di formazione rivolta ai diversi operatori scolastici, funzionale al consolidamento e al miglioramento dell'attività formativa e dei diversi processi di supporto alla medesima;
  • Definizione, criticamente maturata e condivisa, dei criteri e delle modalità di valutazione e certificazione delle competenze di chi assolve l’obbligo scolastico.

OB 5.  Incremento della partecipazione e del coinvolgimento degli utenti:

• Progetti con finanziamenti interni/esterni;
  • Attività extracurricolari e di supporto all'offerta formativa nei settori dell’informatica, delle lingue, dell’arte e dello spettacolo (musica/teatro)
  • Iniziative specifiche per genitori.

In ottemperanza alla Legge n. 107 del 13 luglio 2015, è stato stilato un Piano di Miglioramento triennale, allegato al PTOF 2016-2019, che tiene conto degli esiti del RAV.

La Direzione si impegna a mettere a disposizione le risorse necessarie per la realizzazione di questa politica all’interno di un quadro di disponibilità economiche definite e approvate dagli Organi Collegiali.

Il Responsabile SGQ collabora con la Direzione nel proporre azioni preventive e correttive al fine di realizzare la presente politica della qualità ed ha la responsabilità di controllare l’attivazione e l’efficacia delle medesime.

(Dott. Ciro Fontanello)