Stage di matematica a Bardonecchia

bardonecchia15Dal 3 al 5 giugno un gruppo di 24 allievi scelti tra tutte le classi del primo e secondo biennio, coordinati dalle prof.sse Guglielmetto e Scaglione, ha partecipato con ottimi risultati allo stage di matematica organizzato dall’Associazione Subalpina Mathesis di Torino in collaborazione con la Facoltà di Matematica e la Fondazione San Paolo che si è svolto a Bardonecchia.

Leggi tutto

Premiazione atleti finalisti

premiazione1Le squadre partecipanti alle finali di atletica su pista hanno nuovamente dimostrato il proprio valore.                          

Il Dirigente Scolastico, Dottoressa Marilena Gally, ha creduto nelle capacità, nella determinazione e nella serietà di ciascun allievo allenato e seguito passo a passo dalla professoressa Cinzia Maria Monteu, ed ha riconosciuto i loro meriti, con la premiazione che si è svolta nell'Aula Magna del Liceo "N. Rosa" di Bussoleno il 21 maggio 2015.

Leggi tutto

Sicurezza stradale

sicurezza44Le attuali classi VA e VD hanno partecipato a un incontro con l’avvocato Giuseppe Mosso sul tema dalla sicurezza sulla strada e sulla legislazione che regola i comportamenti di chi è alla guida.

Questo lavoro aveva il significato di riflettere sul dramma dell’alto numero di morti sulla strada, ma soprattutto di mostrare che cosa si sta già facendo e che cosa si potrà fare in futuro per trovare soluzioni capaci di arginare questo problema. Queste tragedie non sono infatti qualcosa di ineluttabile e imprevedibile, come essere colti da un fulmine a ciel sereno.

Leggi tutto

Giornata dell'arte

giornata arte15GIORNATA DELL'ARTE 2015 – 10° EDIZIONE

UN MONDO SENZATOMICA, idee sul disarmo

Giunta alla 10° edizione consecutiva, il 30 aprile si è svolta la "Giornata dell'arte" presso il liceo di Susa.

Il progetto consiste nella produzione di oggetti artistici elaborati con le tecniche e i materiali più diversi. Pensati, progettati e infine costruiti dagli studenti con la collaborazione e il coordinamento delle docenti di storia dell'arte, i manufatti esprimono elaborazioni visive su un tema dato all'inizio dell'anno, attraverso i linguaggi dell'arte.

Leggi tutto

Giornata della scienza

giornata scienzaSiamo alla terza edizione della "Giornata della scienza" del nostro Liceo.
La presentazione dei lavori di ricerca che i ragazzi hanno svolto sviluppando i propri interessi personali e mettendo alla prova le proprie competenze in ambito tecnico-scientifico vuole sottolineare che gli allievi si sentono protagonisti e accettano la sfida.
Il programma prevede la presentano di dodici lavori ad una giuria composta da docenti universitari, sponsor, ex-allievi che stanno frequentando l'Università e allievi nel nostro primo biennio di studio.
Il momento della premiazione sarà anche l'occasione per condividere con il territorio l'avvio del progetto P.I.N.K. People, Innovating, Nowaday, Knowledge, che il Liceo mette in atto con gli Istituti Comprensivi di Bussoleno, Susa, S. Antonino, S. Ambrogio, Avigliana con le risorse del Bando Nazionale per la divulgazione della cultura scientifica.

 

Gare di atletica

gare atleticaMercoledì 22 aprile 2015 gli studenti e le studentesse del nostro Liceo di Susa e di Bussoleno hanno partecipato alle gare su pista di Atletica Leggera fase Provinciale dei Campionati Studenteschi, presso il campo sportivo “Primo Nebiolo” di Torino, accompagnati dal Professor Andrea Lazzero e dalla Professoressa Cinzia Maria Monteu, responsabile del Progetto “Sport e Benessere” e in particolare del Centro Sportivo Scolastico di Atletica.

Leggi tutto

Origami alla Reggia

reggiaVenerdì 17/4 siamo stati, con le classi IVC e IVE, alla Reggia di Venaria con un progetto pilota del Politecnico di Torino, a modellare in origami e a studiare matematicamente le curve delle volte dei vari spazi della Reggia (equazioni, forme e sviluppo delle sezioni di cilindri...)
Era proprio un "progetto Pilota", non ancora definito in tutte le sue parti, ma è stato interessante e divertente, i ragazzi si sono lasciati coinvolgere,

Leggi tutto

Terzo Paradiso a Exilles

pistoletto2Sabato 18 Giugno i ragazzi delle classi IIB, IIC, IIIA, IIIC hanno partecipato all'evento lancio del Terzo Paradiso a Exilles:
alle pendici del Forte di Exilles, sul GIASSET, luogo “sacro” per gli abitanti, è stato disegnato con l'artista Michelangelo Pistoletto il TERZO PARADISO con cordoni di alluminio e la piantumazione delle prime tra le undicimila LAVANDE montane previste, piante caratterizzanti il paesaggio montano e la sua microeconomia artigianale, coltivate appositamente in serra per questa operazione.

Leggi tutto

Contatore visite

Oggi 305

Questa settimana 1261

Questo mese 4749

Totale 305413

Abbiamo 21 visitatori e nessun utente online