Alternanza scuola lavoro 2017-2018

scuolavoro logo

Gli studenti delle classi terze e quarte, come deliberato dal Collegio dei docenti, parteciperanno, nel corrente anno scolastico, al Progetto ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (di cui all’art. 4 della Legge n. 53/2003 e al Decreto Legislativo attuativo n. 77/2005, così come integrato dalla legge n. 107/2015).
Gli studenti effettueranno un percorso formativo di 200 ore nell’arco del triennio così suddivise: 80 ore ( 60 di attività diretta presso Aziende/Enti, sviluppo Progetti o soggiorni allestero e 20 di preparazione all'attività a scuola) durante il terzo e il quarto anno e 40 ore durante il quinto anno. Si tratta di un’esperienza particolarmente significativa che consente di approfondire e ampliare la preparazione scolastica, confrontandola con quella del mondo del lavoro. L’iniziativa si svolgerà dal 4 al 16 giugno 2018.
I percorsi individuali saranno coprogettati dai tutor scolastici e dai tutor aziendali per condividere gli obiettivi specifici da perseguire, le attività da svolgere, i criteri di verifica e di valutazione delle competenze acquisite.
I nominativi delle aziende, degli enti e degli studi professionali in cui saranno inseriti gli alunni verranno comunicati nei prossimi mesi. Si precisa, al riguardo, che se le famiglie volessero concorrere nell’individuazione delle strutture ospitanti, dovranno comunicare entro il 12 dicembre 2017 l’eventuale disponibilità all’insegnante referente, che verificherà la fattibilità e la congruità del percorso in tali strutture.
Si ricorsa, inoltre, che l'esperienza sarà valutata nelle varie discipline coinvolte, come una comune attività didattica.

Per ulteriori chiarimenti le SS.LL. possono rivolgersi al referente d’istituto del progetto:
prof.ssa Alessandra Girard per la sede di Bussoleno
prof.ssa Ombretta Coccolo per la sede di Susa.

In allegato una proposta di scuola lavoro per le classi quarte

Allegati:
Scarica questo file (CIRCOLARE N° 31.pdf)CIRCOLARE N° 31.pdf[ ]219 kB20-10-2017