Alternanza scuola lavoro 2016-2017

scuolavoro logo

Gli studenti delle classi terze e quarte, come deliberato dal Collegio dei docenti, parteciperanno, nel corrente anno scolastico, al Progetto ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (di cui all’art. 4 della Legge n. 53/2003 e al Decreto Legislativo attuativo n. 77/2005, così come integrato dalla legge n. 107/2015).
Gli studenti effettueranno un percorso formativo di 200 ore nell’arco del triennio così suddivise: 80 ore durante il terzo e il quarto anno e 40 ore durante il quinto anno. Si tratta di un’esperienza particolarmente significativa che consente di approfondire e ampliare la preparazione scolastica, confrontandola con quella del mondo del lavoro. L’iniziativa si svolgerà dal 5 al 16 giugno 2017.
I percorsi individuali saranno coprogettati dai tutor scolastici e dai tutor aziendali per condividere gli obiettivi specifici da perseguire, le attività da svolgere, i criteri di verifica e di valutazione delle competenze acquisite. I nominativi delle aziende, degli enti e degli studi professionali in cui saranno inseriti gli alunni verranno comunicati nei prossimi mesi. Si precisa, al riguardo, che se le famiglie volessero concorrere nell’individuazione delle strutture ospitanti, dovranno comunicare entro il 12 dicembre 2016 l’eventuale disponibilità all’insegnante referente, che verificherà la fattibilità e la congruità del percorso in tali strutture.

Si ricorda inoltre che l’esperienza sarà valutata nelle varie discipline coinvolte, come una comune attività didattica.
A partire dall'anno 2017/18 le competenze, conoscenze e abilità acquisite dagli studenti, certificate congiuntamente dalla scuola e dalla struttura ospitante, saranno anche oggetto delle prove dell'Esame di Stato. In esito ai risultati dell'Esame di Stato, a conclusione del percorso triennale di alternanza, l'istituzione scolastica attesterà le competenze acquisite dallo studente all'interno del certificato rilasciato ai sensi dell'art 11 del DPR 89/2010.


Per ulteriori chiarimenti le SS.LL. possono rivolgersi al referente d’istituto del progetto: prof.ssa Alessandra Girard per la sede di Bussoleno e prof.ssa Bruna Barotto per la sede di Susa.

Contatore visite

Oggi 305

Questa settimana 1261

Questo mese 4749

Totale 305413

Abbiamo 11 visitatori e nessun utente online