Concorso Barber Art

sandamiano1

Domenica 18 giugno alle ore 10,30 presso la piazza Repubblica si è svolta la premiazione   del concorso BARBER ART,  (hanno partecipato diversi Licei Artistici) abbiamo aderito all’iniziativa con tre opere eseguite  dagli allievi : Matteo Fiorito 2F, Onano Oumaima 2G e Denisa Sufa 2G.

Al lavoro artistico dal titolo “Il vino è la poesia della terra” è stato assegnato della studentessa Denisa Sufa della classe 2G  il Premio Speciale Giuria  con una caratteristica rilevata dalla commissione e meritevole di menzione.

Leggi tutto

Presentazione mostra/concorso Artevino nella storia V edizione

artevino1Domenica 3 giugno è stata inaugurata la V edizione di arte vino nella storia, presso la Sala Consigliare del Comune di Borgone di Susa. All’evento c’è stata   molta affluenza di pubblico.  Sono intervenuti Il sindaco Paolo Alpe, la vice preside Simonetta Guglielmetto del Liceo   N.Rosa  di Bussoleno il  presidente della giuria Raffaele Mondazzi docente di scultura dell’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, Paola Aime (figlia di Tino Aime) Patrizia Ferrarini presidente  dell’associazione Reale dei Vini della Città Metropolitana,  Carla Cometto Celso  e l’ideatrice e curatrice  della mostra Adriana Lucà.

Leggi tutto

Stage di matematica

stage bardo17Come ormai da tradizione, dal 22 al 24 maggio un gruppo di 23 allievi scelti tra tutte le classi del primo e secondo biennio, coordinati dalle prof.sse Guglielmetto e Scaglione, ha partecipato con ottimi risultati allo stage di matematica organizzato dall’Associazione Subalpina Mathesis di Torino in collaborazione con la Facoltà di Matematica e la Fondazione San Paolo che si è svolto a Bardonecchia.
Allo stage, che coinvolge numerose scuole del Piemonte e non solo, i ragazzi hanno affrontato divertendosi alcuni temi e/o problemi matematici analizzandoli sotto vari aspetti e utilizzando metodi e strategie diverse.

Viva la poesia! Matteo Angelo Lauria primo classificato al concorso letterario “Per troppa vita che ho nel sangue”

premio poesia“Per troppa vita che ho nel sangue: Antonia Pozzi – vertigine e malinconia di una grande poetessa”: questo il titolo del concorso letterario internazionale a cui ha preso parte uno studente della II A del nostro liceo classico, Matteo Angelo Lauria, aggiudicandosi con determinazione ed emozione il primo posto della categoria giovani UNDER 18. Tanti i partecipanti e i finalisti presenti alla cerimonia di premiazione: autori argentini, svizzeri, greci, bosniaci e macedoni, per non dimenticare Emir Sokolovic, poeta conosciuto e molto apprezzato in Bosnia-Erzegovina.

Leggi tutto

Federico Marsi secondo classificato alla finale dell’Italian Scratch Festival

marsiSabato 13 Maggio si è svolta la sesta edizione dell’Italian Scratch Festival, iniziativa nazionale a cura dell’Associazione Dschola dedicata all’ambiente Scratch, uno strumento software creato nel laboratorio dell’Istituto MIT di Boston (Usa) per creare semplici programmi, giochi e favorire la creatività digitale dei giovani.
Su circa una novantina di progetti provenienti da scuole di tutta Italia, Federico Marsi della classe IIC del nostro Liceo Scientifico Scienze Applicate si è classificato secondo nella sua categoria con il progetto “Space Game” da lui realizzato. Complimenti, con l’augurio che sia solo il primo successo di una lunga serie !!!

Linda Raimondo prima classificata al concorso Odysseus

linda1

Si tratta di un concorso bandito dall'ESA (Agenzia Spaziale Europea), a cui partecipano tutti i paesi facenti parte dell'Ente spaziale.
Linda Raimondo della classe IVB del liceo scientifico, in coppia con uno studente di Foggia, ha vinto le Nazionali Italiane col progetto “Journey to Gusev”.
Il 26 maggio Linda e Francesco hanno vinto anche la fase  semi-finale contro la Croazia e contro altri italiani che si sono classificati come secondi nella fase Nazionale.

Leggi tutto

progetto con la scuola paritaria di Susa

paritaria1Nel mese di marzo, per quattro venerdì consecutivi, la terza B del Liceo delle Scienze Umane ha trascorso due ore presso la Scuola Primaria Paritaria S. Giuseppe di Susa. Gli studenti hanno potuto osservare l'ambiente scolastico, l'agire delle insegnanti, le relazioni alunno-alunno e alunno- docente e condurre delle semplici attività didattiche con gli allievi delle classi: prima, seconda, terza, quarta e quinta.
Si ringrazia le insegnanti per la preziosa collaborazione e in particolare la maestra, Lucia Clemente.
Il progetto è stato coordinato dalla prof.ssa Ombretta Coccolo, docente di Scienze Umane.

Giornata della scienza 2017

locandina giornata scienza 2017picc

Martedì 11 aprile scorso si è svolta la quinta edizione della Giornata della Scienza presso la sede di Bussoleno con la collaborazione delle associazioni Amici del Liceo, Rotary Susa-Valsusa e UniTre di Bussoleno. Con le ricerche teoriche proposte dagli studenti, sono stati presentati approfondimenti di Fisica sui modelli atomici, sul Bosone di Higgs e sul feonomeno del no-cloning quantistico, mentre per la Matematica si è passati alla teoria dei giochi con l’equilibrio di Nash e per la Biologia è stato affrontato il tema dei virus con azione patogena e contromisure. Molto apprezzati sono stati anche tutti i lavori della sezione “esperimenti”, dove sono stati presentati un robot antropomorfo, un progetto per il lancio ed il recupero di un pallone-sonda in atmosfera in grado di effettuare misurazioni, un generatore di idrogeno e un originale lavoro sui virtuosismi della frutta.

Leggi tutto

Contatore visite

Oggi 225

Questa settimana 984

Questo mese 3425

Totale 321841

Abbiamo 92 visitatori e nessun utente online