POLO HC - C.T.I. Centro Territoriale per l'Inclusione

handikap

Nel 2002 l’Ufficio Scolastico Regionale conferiva al Liceo Norberto Rosa l’incarico di “Scuola Polo HC” per coordinare la rete delle scuole della Valle di Susa e della Val Sangone per l’integrazione degli allievi disabili ai sensi della L.104/92 e della legislazione successiva.

Da allora la Scuola Polo si occupa principalmente di:

• acquistare e gestire i sussidi didattici in base alla disponibilità finanziaria assegnata dall’Ufficio Scolastico Territoriale e ottimizzare l’utilizzo di quelli già in uso.

Dal 2013, il MIUR, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, Ufficio VIII Ambito Territoriale della Provincia di Torino ha attivato, in accordo con le Scuole Polo della Provincia, la piattaforma comune sul sito al link http://www.sussidinrete.it/liceo-norberto-rosa/ catalogo giacenze sono visibili i sussidi didattici a disposizione per le scuole statali del territorio di competenza.

• organizzare attività di formazione e aggiornamento per tutti docenti del territorio, di recente alla luce delle ultime normative sul tema B.E.S., Bisogni Educativi Speciali, definizione che include allievi con disabilità (certificati secondo la Legge L.104/92) o con D.S.A. (Disturbi Specifici di Apprendimento, ai sensi della L. L.170/2010) o con svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale (Decreto Ministeriale del 27/12/2012)

Dal 20 novembre 2015 il Liceo Norberto Rosa, in qualità di Scuola Polo, è diventato C.T.I., Centro Territoriale per l’Inclusione, grazie al decreto del Direttore Generale dell’USR Piemonte, Dott. Fabrizio Manca, che ha accolto le candidature presentate dalle Scuole Polo di Torino e provincia istituendone presso ciascuna sede i corrispondenti C.T.I.

L'obiettivo istituzionale di ogni C.T.I. è di fornire supporto all’inclusione degli allievi con BES delle Istituzioni Scolastiche nel territorio di riferimento.

La Scuola Polo coordina una rete di rapporti interistituzionali alla luce dell'Accordo di programma per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità o con esigenze educative speciali, ai sensi dell’art.34 d.l.vo 18/08/2000 n. 267/200, in attuazione della legge 5/02/1992 n. 104 e della legge regionale 28/12/2007 n. 28.

Stipulato inizialmente nel 2004, rinnovato nel dicembre 2010 e recentemente da

• le Scuole della Valle di Susa e della Val Sangone, le Agenzie formative
  • gli Enti gestori dei Servizi Socio-Assistenziali (Con.I.S.A. Valle di Susa, Unione Valsangone)
  • le Unioni Montane della Valle Susa, dell’Alta Valle Susa, dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea
  • la Comunità Montana del Pinerolese di Perosa Argentina
  • l'ASL TO3
  • i Comuni della Valle di Susa e della Val Sangone
  • la Città Metropolitana di Torino
  • l’Ufficio Scolastico Territoriale di Torino,

l'Accordo di programma si prefigge di sistematizzare, formalizzare, sviluppare e implementare i compiti istituzionali e le buone prassi attuate negli anni dagli enti sottoscrittori in materia di inclusione scolastica. Partendo da una verifica dei servizi e degli interventi che ogni Ente autonomamente eroga, l’Accordo intende migliorare le sinergie, in una logica di rete da realizzarsi attraverso modalità di lavoro concrete e condivise.

______________________________________________________________________________________

L'Accordo di recente rinnovo sarà presentato nel corso di una TAVOLA ROTONDA  dal titolo:

VALLE DI SUSA E VALSANGONE:

QUALE INCLUSIONE PER QUALE FUTURO?”

SCUOLE, SERVIZI, FAMIGLIE, ENTI E TERRITORIO SI CONFRONTANO

Mercoledì 20 GENNAIO 2016 alle ore 14.30

presso il Teatro Eugenio Fassino - Centro Polifunzionale La Fabrica

sito in Via IV Novembre 19 ad Avigliana

Il programma sarà il seguente:

Ore 14.30    Accoglienza dei partecipanti

Ore 15.00    Saluti e introduzione

Ore 15.30    TAVOLA ROTONDA

Coordinerà gli interventi il Prof. Ciro Fontanello, Dirigente Scolastico del Liceo Norberto Rosa.

Sono previsti interventi di rappresentanti della scuola, delle famiglie, dei Servizi Socio-Assistenziali, dell’A.S.L. TO3 e degli Enti Locali. Seguirà dibattito.

Ore 17.30      Conclusione lavori.

Si prega di dare gentile conferma della propria partecipazione alla segreteria organizzativa entro lunedì 18 gennaio al Liceo Norberto Rosa – Susa alla Segreteria organizzativa 0122/623038 o per email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza come attività di formazione.

SCARICA IL VOLANTINO E LA LOCANDINA DELL'EVENTO NEGLI ALLEGATI SOTTOSTANTI!

___________________________________________________________________________

L’attenzione alla disabilità e all’inclusione degli allievi con Bisogni Educativi Speciali connotano pertanto profondamente il Liceo Norberto Rosa che offre ai ragazzi e alle rispettive famiglie un ambiente accogliente e favorevole, occasioni di una socializzazione serena con i coetanei e percorsi di continuità e di orientamento in uscita ricercati in collaborazione con servizi del territorio.

SI ALLEGANO I DOCUMENTI PRESENTATI DURANTE LA TAVOLA ROTONDA

Allegati:
Scarica questo file (PRESENTAZIONE ADP SCUOLA POLO_01.pdf)PRESENTAZIONE ADP SCUOLA POLO_01.pdf[ ]1809 kB22-11-2016
Scarica questo file (Relazione Conisa presentazione ADP 2016.pdf)Relazione Conisa presentazione ADP 2016.pdf[ ]135 kB21-04-2016
Scarica questo file (PRESENTAZIONE ADP SCUOLA POLO.pdf)PRESENTAZIONE ADP SCUOLA POLO.pdf[ ]2739 kB21-04-2016
Scarica questo file (Locandina_L.pdf)LOCANDINA_ADP[ ]330 kB12-01-2016
Scarica questo file (Volantino_l.pdf)VOLANTINO_ADP[ ]507 kB12-01-2016