Sicurezza stradale

sicurezza44Le attuali classi VA e VD hanno partecipato a un incontro con l’avvocato Giuseppe Mosso sul tema dalla sicurezza sulla strada e sulla legislazione che regola i comportamenti di chi è alla guida.

Questo lavoro aveva il significato di riflettere sul dramma dell’alto numero di morti sulla strada, ma soprattutto di mostrare che cosa si sta già facendo e che cosa si potrà fare in futuro per trovare soluzioni capaci di arginare questo problema. Queste tragedie non sono infatti qualcosa di ineluttabile e imprevedibile, come essere colti da un fulmine a ciel sereno.

Come ogni cosa per cui la responsabilità è da imputare alla condotta umana, i rimedi si possono umanamente trovare, se si ha la forza di ispirare o imporre comportamenti virtuosi. La legge li può imporre; la scuola li può indurre in quanto istituzione che promuove conoscenza ed educazione alla cittadinanza.

Questa mappa e i video, realizzati dalla classe VA, intendono essere un agile strumento divulgativo con cui condividere con tutti gli studenti della scuola e con i visitatori del sito i contenuti appresi dalle classi durante l’incontro formativo con l’avvocato Mosso.

Mappa concettuale