pon grande

P.O.N. 2014/20: ampliamento o adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN

PROGETTO AUTORIZZATO E FINANZIATO

PROGETTO 10.8.1.A1-FESRPON-PI-2015-5:  ASSE II Infrastrutture per l'Istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR 2014-2020)

Obiettivo specifico – 10.8 – "Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi –

Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l'innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l'apprendimento delle competenze chiave"

Il nostro Istituto in data 20/1/2016 ha ottenuto l'autorizzazione per il finanziamento del progetto finalizzato alla realizzazione, all'ampliamento o all'adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN - Importo finanziato € 7.500,00

CODICE CUP C66J15001120007

Titolo progetto: Rete WiFi e server segreteria

Descrizione progetto:

Questo progetto metterà a disposizione dei docenti e degli alunni una infrastruttura di rete WiFi controllata e centralmente gestita che permetterà la distribuzione in rete delle risorse informatiche dell’istituto tra cui l’accesso ad internet allo scopo di aumentare le competenze digitali degli allievi per una migliore inclusione sociale e digitale.

La soluzione prevede la realizzazione di una infrastruttura WiFi di nuova generazione distribuita e centralmente gestita da un unico controller della rete WiFi in un unico sito per passare da connettività per il solo registro elettronico alla connettività su larga scala in previsione dell’utilizzo dei tablet da parte degli allievi.

La soluzione permetterà di creare e gestire lezioni multimediali, fruibili in modo collaborativo sia da tablet che da personal computer qualsiasi sia il sistema operativo, assegnare e distribuire i compiti a casa e controllare i risultati delle lezioni.

La struttura Hardware sarà costituita da un cablaggio strutturato per alimentare e cablare gli access point.

La soluzione prevede degli strumenti di fruizione individuale e collettiva (3 notebook) per gestire, distribuire e controllare le lezioni nella lan oltre che per facilitare e gestire l’accesso alla rete e ad internet.

Il progetto prevede inoltre l'installazione di un server con sistema operativo Windows server 2012 e la migrazione dei dati e della applicazioni presenti sul vecchio server ormai obsoleto e a fine vita per dotare la segreteria della tecnologia e della sicurezza richiesta dalla normativa vigente e dalla dematerializzazione dei processi amministrativi con passaggio al digitale di tutti i processi amministrativi scolastici.

1. Avviso pubblico del 13/07/2015 con Indicazioni operative
  2. Candidatura presentata il 7/10/2015