pon grande

P.O.N. 2014/20: Inclusione sociale e lotta al disagio

PROGETTO AUTORIZZATO E FINANZIATO

PROGETTO 10.1.1A-FSEPON-PI-2017-118:  ASSE I Istruzione – Fondo Sociale Europeo

Obiettivo specifico – 10.1 – "Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa”.

Azione 10.1.1 “Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità”

Il nostro Liceo ha ottenuto con nota MIUR prot. n. AOODGEFID/31708, l'autorizzazione per il finanziamento del progetto finalizzato alla  “Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa” –

Progetto per l’inclusione sociale e lotta al disagio”

Importo finanziato € 39.774,00

Titolo progetto: Inclusione sociale e lotta al disagio

Descrizione progetto:

Il progetto ambisce a rendere motivante l'esperienza della scuola e a favorire il successo scolastico degli allievi in particolare difficoltà scolastica e a rischio di esclusione culturale e sociale, attraverso interventi da svolgersi in orari extrascolasticidi rinforzo delle competenze di base e di attività formative in situazioni concrete con valore socializzante.
Il progetto intende conseguire i seguenti obiettivi: - Prevenire e ridurre il disagio e la frustrazione dovute all’insuccesso scolastico e ai bassi rendimenti; - promuovere e sviluppare competenze individuali specifiche legate alle singole materie ove emergono maggiori lacune e difficoltà; - favorire, riscoprire/scoprire, la motivazione allo studio grazie ad attività dedicate e attente alle difficoltà dei singoli partecipanti; - sviluppare una positiva immagine di sé e quindi buoni livelli di autostima e autoefficacia e un positivo stile di attribuzione interno; - evidenziare le potenzialità positive e nascoste dei singoli allievi che normalmente non emergono nel consueto ambiente e percorso scolastico; - favorire l'integrazione tra gli studenti; - Promuovere lo svolgimento di esperienze individuali in situazioni concrete negli ambienti scolastici e sul territorio, che permettano agli allievi di conoscere nuove realtà culturali e sociali stimolanti per la crescita personale; - suscitare l'interesse degli allievi per le attività cooperative che favoriscono la collaborazione e migliorano il clima del gruppo classe.
Il progetto sarà proposto a una serie di allievi dei vari indirizzi del nostro Liceo (Classico, Scienze Umane, Artistico, Scientifico e Scienze applicate) che manifestano in genere maggiori difficoltà nel percorso scolastico e basso rendimento, con bassi livelli di competenze.
Per la sua realizzazione, il progetto prevede di adottare le metodologie didattiche che meglio promuovano l'integrazione tra gli studenti e ne motivino l'apprendimento, sperimentando se stessi, scoprendo e confrontando con il gruppo dei pari le proprie potenzialità, e superando le proprie difficoltà. Gli esperti privilegeranno pertanto le metodologie didattiche più consone con approccio laboratoriale quali il cooperative learning, il brainstorming, la peer-education, lo studio assistito di gruppo (in particolare per i moduli di rinforzo delle competenze in italiano e matematica), i laboratori con produzione di lavori di gruppo o individuali la partecipazione a manifestazione ed eventi, le visite di scoperta e di osservazione del territorio, varie attività sportive di gruppo in ambienti scolastici ed extrascolastici. Si intendono applicare ampiamente le nuove tecnologie.

1. Avviso pubblico del 16/09/2016
  2. Candidatura presentata il 18/11/2016
  3. Nota M.I.U.R. prot. AOODGEFID/31708 del 24/07/2017 di autorizzazione progetto
  4. Assunzione a bilancio