Progetto "FUORI ORARIO"

fuori orarioTra le offerte formative del liceo N. Rosa proposte ai suoi studenti, si inserisce anche quest’anno un progetto di lettura e riflessione su alcune realizzazioni del cinema italiano inerenti alla tematica “Cinema e Migrazione - Storie di fughe e approdi tra i mari che collegano l’Italia al mondo”, realizzato dall’associazione Rete degli Spettatori.

Fuori Orario - Il cinema italiano a scuola tra passato e presente” è uno dei progetti di A TUTTO SCHERMO, programma nazionale di promozione e diffusione di cinema italiano di qualità realizzato con il contributo del MIBACT-Ministero per i Beni le Attività e il Turismo e della SIAE e in collaborazione con SURF FILM e MINERVA PICTURES (www.retedeglispettatori.it/progetti/fuori-orario)
Il laboratorio è indirizzato alle classi quarte e ad alcune delle classi seconde del Liceo ed è stato inaugurato il 18 Gennaio 2017 nell'Aula Magna della sede di Bussoleno, per la seconda annualità consecutiva.
Si prevede quest’anno la proiezione di due capolavori del cinema italiano o film di nuovi autori del cinema indipendente ed alcuni incontri di dibattito/approfondimento sulle tematiche e sullo specifico linguaggio cinematografico.
Gli incontri saranno tenuti in presenza o a distanza (in collegamento Skype) con i membri dell'associazione e con la partecipazione di registi, sceneggiatori ed altri attori che hanno reso possibile la realizzazione dei film. I ragazzi svolgeranno inoltre attività di recensione delle "pellicole" e i film saranno spunto di dibattito e riflessioni in classe nell’ambito del progetto interdisciplinare “Migranti”, cui la scuola ha quest’anno aderito.

«Il cinema promuove un’idea di cambiamento senza necessariamente convogliare un messaggio politico ma, con la sua forma e il suo linguaggio, può far capire alle persone che possono cambiare la loro vita e contribuire al cambiamento del mondo che li circonda» (Wim Wenders).