logoministero lit

Ulisse per la biennale dei licei artistici

malku ulisseUlisse, opera scultorea di Andi Malku, 4F, selezionata per la seconda biennale nazionale dei licei artistici

Odissea VIII, 572 – 576

Ma tu, dimmi ancora e parla sincero:
dove sei stato errando, a quali paesi sei giunto
d'esseri umani; e dimmi di loro e dei loro borghi ben abitati,
e quanti eran violenti, o selvaggi o senza giustizia,
quanti ospitali e avevano mente pia verso i numi ...

Questo il passo scelto dallo studente Andi Malku della classe 4F, per la realizzazione del lavoro presentato per la Biennale nazionale dei Licei artistici, promossa dalla Re.Na.Li.art (rete nazionale dei licei artistici), di cui il liceo Norberto Rosa è parte.

Selezionata con altre duecento opere, fra le oltre 650 pervenute da tutti i licei artistici d'Italia, "Ulisse" racconta le vicende dell'eroe omerico con una modellazione vibrante in argilla bianca.
Il momento dell'Odissea da cui si è attinto è quello in cui Ulisse viene interpellato in merito ai suoi viaggi, ai luoghi geografici che ha raggiunto e alle culture che ha incontrato.
L'avventuroso itinerario seguito da Ulisse durante il suo ritorno è un viaggio di formazione che trova rispecchiamento nella tecnica del "non finito", utilizzata nella modellazione.
Prodotto con la guida del docente di discipline plastiche Luigi Citarrella, il lavoro rientra nelle attività progettuali del liceo artistico
L'esposizione delle opere avrà luogo a Roma presso il palazzo del MIUR di viale Trastevere e presso il centro Wegil di via Ascianghi 5, fino al 4 giugno 2018.

 

malku ulisse2

malku ulisse3

photo 2018 05 07 18 36 36

 

Contatore visite

Oggi 29

Questa settimana 1553

Questo mese 3508

Totale 403017

Abbiamo 13 visitatori e nessun utente online