pon grande

P.O.N. 2014/20: laboratori per lo sviluppo delle competenze di base

PROGETTI AUTORIZZATI E FINANZIATI

PROGETTO 10.8.1.B1 -FESRPON-PI-2018-58:  ASSE II infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di sviluppo

Obiettivo specifico – 10.8 – "Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi”.

Azione 10.8.1 “Interventi strutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore per l’apprendimento delle competenze chiave. Il nostro Liceo ha ottenuto con nota MIUR prot. n. AOODGEFID/9893 del 20/04/2018, l'autorizzazione per il finanziamento del progetto finalizzato alla “Realizzazione di laboratori per lo sviluppo delle competenze di base e professionalizzanti in chiave digitale

“Laboratorio di Lingue e Laboratorio di Fisica/Chimica”   Importo finanziato € 24.994,50

Titolo progetto

“Laboratorio di Lingue e Laboratorio di Fisica/Chimica”

obiettivi del progetto

Con questo PON si intendono predisporre due laboratori per favorire e potenziare l’apprendimento delle competenze chiave:

- LAB. LINGUE creando uno “spazio per l’apprendimento” della lingua straniera in un laboratorio che coniughi la più alta innovazione tecnologica per la didattica con la metodologia collaborativa e laboratoriale. Sono previste 14 postazioni studente più 1 postazione docente tutte provviste di cuffie e microfono e una SMART TV per la visione di film in lingua originale.

- LAB. Fisica/Chimica   integrando con i nuovi acquisti le dotazioni già presenti nel laboratorio, nell’ottica di creare una dotazione strutturata e completa in grado di promuovere la didattica attiva, di favorire l’ apprendimento delle competenze chiave con approcci innovativi.

LABORATORIO DI LINGUE (SEDE SUSA)

- Assegnare attività didattiche personalizzate per ogni singolo studente e monitorare in tempo reale l'attività di ogni singolo alunno;

- Perseguire la flessibilità e la personalizzazione in riferimento ai diversi livelli di partenza, ai ritmi di apprendimento, ai tipi di intelligenza e alle attitudini e preferenze; - Permettere lo sviluppo di una didattica collaborativa per favorire l’apprendimento delle competenze chiave.

LABORATORIO DI FISICA/CHIMICA

Aumentare la capacità di lettura della realtà da un punto di vista matematico/ fisico;
- Utilizzare un archivio digitale di esercizi per creare esperienze laboratoriali personalizzate;
- Realizzare attività pratiche di supporto al progetto didattico e, attraverso il pc presente nel laboratorio, utilizzare programmi di elaborazione e rappresentazione dati interfacciabili con la rete;
- Garantire la conservazione in sicurezza di materiali chimici con un opportuno armadio;
- Incrementare l’utilizzo del laboratorio da parte di tutte le classi del liceo;
- Permettere lo sviluppo di una didattica collaborativa per favorire l’apprendimento delle competenze chiave e per una cittadinanza attiva.

1. Avviso pubblico del 27/12/2017

2. Candidatura presentata il 27/03/2018