pon grande

P.O.N. 2014/20: laboratori professionalizzanti e per licei artistici

PROGETTI AUTORIZZATI E FINANZIATI

PROGETTO 10.8.1.B2 -FESRPON-PI-2018-20:  ASSE II infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo

Regionale (FESR)

Obiettivo specifico – 10.8 – "Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi”.

Azione 10.8.1 “Interventi strutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore per l’apprendimento delle competenze chiave. Il nostro Liceo ha ottenuto con nota MIUR prot. n. AOODGEFID/9905 del 20/04/2018, l'autorizzazione per il finanziamento del progetto finalizzato alla “Realizzazione di laboratori per lo sviluppo delle competenze di base e professionalizzanti in chiave digitale"

“LABORATORIO DEL LICEO ARTISTICO” Importo finanziato € 74.995,93

Titolo progetto

“Laboratorio Del  Liceo artistico”

obiettivi del progetto

Con questo PON si intendono predisporre tre laboratori per favorire e potenziare l’apprendimento delle competenze chiave:

-laboratorio di discipline grafiche pittoriche per il biennio: 24 postazioni attrezzate con tavoletta grafica per permettere agli studenti di acquisire le tecniche del disegno digitale applicato alla pubblicità, al commercio, all'informazione, all'editoria e soprattutto a Internet.

Sono previsti: laboratorio di discipline plastiche e laboratorio di discipline pittoriche.

Si intende integrare con i nuovi acquisti le dotazioni già presenti nel laboratorio, creando una dotazione strutturata e completa in grado di promuovere la didattica attiva, l’apprendimento delle competenze chiave con approcci innovativi.

Laboratorio di discipline grafiche pittoriche per il biennio

-Utilizzare le tecnologie digitali per progettare nuovi spazi di apprendimento, sfruttabili trasversalmente da tutte le materie di indirizzo agevolando i processi di apprendimento delle competenze chiave; favorendo l’ l’inclusione di studenti BES, DSA e disabili incrementando le competenze digitali. Favorire approcci innovativi alla didattica, come il Cooperative-learning e la Flipped Classroom.

Laboratorio di discipline plastiche

-Offrire agli allievi della scuola l'opportunità, le risorse e gli strumenti professionali per veicolare al meglio i saperi di indirizzo favorendo approcci innovativi alla didattica, come il Cooperative-learning; sviluppando la manualità,  la conoscenza degli strumenti, le proprietà dei materiali, le varie fasi dei procedimenti operativi;

- Restituire ed interpretare il modello esaminato attraverso vari percorsi operativi.

Laboratorio di discipline pittoriche

di indirizzo favorendo approcci innovativi alla didattica, come il Cooperative-learning; ampliando il bagaglio di conoscenze dello studente sulle metodologie operative, sulle tecniche e sull’uso dei materiali;

-Stimolare la sensibilità degli allievi nei confronti della cultura visiva e delle implicazioni conoscitive ed operative.

1. Avviso pubblico del 27/12/2017

2. Candidatura presentata il 27/03/2018