Gratitudine per un grande maestro

bergiaUgo Berga ha donato i suoi libri di storia e cultura alla biblioteca del Liceo “Norberto Rosa” di Bussoleno, che frequentava spesso.
Numerose volte ha incontrato studenti e insegnanti per offrire elementi di riflessione sulla vita concreta della Resistenza. Lo convocavamo con interesse e stima profondi, animati dai comuni ideali, sicuri di un suo approccio ai fatti che non era mai banale, sempre lucido e misurato.

Era il suo stile: sobrio, ironico, antiretorico.
Nel 2014 gli studenti del liceo commentavano con queste parole la mattinata di studio sulla Resistenza nell’anniversario della morte di Carlo Carli: «Un momento che ci ha colpito particolarmente è stato quello in cui Ugo Berga ci ha aperto gli occhi sul modo di vedere le cose: quello che ci viene proposto e presentato non va preso a “scatola chiusa”, ma occorre farsi un’idea propria, pensare con la propria testa, informarsi e dire no quando occorre o quando non siamo d’accordo con le idee altrui».
Lo ricordiamo sui luoghi della lotta partigiana, alla Balma, alla Garda, in Cervetto, insieme alle classi, giovane tra i giovani, sempre intento ad ascoltare e preparato nelle spiegazioni, mai sopra le righe, pronto a chiarire momenti critici vissuti e testimoniati nel suo Diario partigiano.
Lo vediamo a Casa Aschieri a illustrare la mostra della ricca collezione di documenti raccolti dal suo compagno di tante battaglie Bruno Carli, nostro comune amico. E poi a intervenire, sempre con discrezione, quasi in punta di piedi, sulle leggi razziali che lo avevano escluso da scuola…
Sì, la nostra scuola è cresciuta e ha imparato a respirare con la società grazie a persone così disponibili a trasmettere valori, formare coscienze. È cresciuta attraverso il dialogo e il rispetto della verità, la passione per la ricerca.

Grazie, Ugo, maestro di razionalità e attenzione.
Gigi Richetto
Francesca Rocci