Alternanza Scuola-Lavoro 2018-2019

Gli studenti e le studentesse delle classi terze, come deliberato dal Collegio dei docenti e dal Consiglio di classe parteciperanno, nel corrente anno scolastico, al Progetto ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (di cui all’art. 4 della Legge n. 53/2003 e al Decreto Legislativo attuativo n. 77/2005, così come integrato dalla legge n. 107/2015).
Si tratta di un’esperienza particolarmente significativa che consente di approfondire e ampliare la preparazione scolastica, confrontandola con quella del mondo del lavoro.
Gli studenti e le studentesse della sede di Bussoleno parteciperanno come volontari all’evento ‘XXX Giochi Nazionali Invernali Special Olimpycs Italia’ che si terrà a Bardonecchia dal 13 al 18 gennaio 2019.
Gli studenti e le studentesse della sede di Susa potranno svolgere l’alternanza scuola-lavoro presso scuole dell’infanzia, scuola primarie, asili nido nella settimana dal 7 al 18 gennaio 2019 o partecipare all’evento ‘XXX Giochi Nazionali Invernali Special Olimpycs Italia’ che si terrà a Bardonecchia dal 13 al 18 gennaio 2019.
Gli studenti delle classi terze devono svolgere la formazione (4 ore) relativa alla sicurezza sulla Piattaforma Alternanza Scuola-Lavoro (www.istruzione.it/alternanza); l’accesso alla piattaforma è molto semplice, ci si registra con il codice fiscale e si svolgono on-line i 7 moduli e il test finale di valutazione. Ciascun studente deve svolgere il corso e superare il test entro il 15 dicembre 2018.
I percorsi individuali saranno coprogettati dai tutor scolastici e dai tutor aziendali per condividere gli obiettivi specifici da perseguire, le attività da svolgere, i criteri di verifica e di valutazione delle competenze acquisite.
Si ricorda inoltre che l’esperienza sarà valutata nelle varie discipline coinvolte, come una comune attività didattica.
Per ulteriori chiarimenti le SS.LL. possono rivolgersi al referente d’istituto del progetto: prof.ssa Silvia Maria Carbone per la sede di Bussoleno e prof.ssa Ombretta Coccolo per la sede di Susa.