logoministero lit

Orientamento in uscita per allievi con B.E.S. del territorio


alberoMartedì 7 giugno 2016 dalle ore 17 alle 19 presso l’aula magna della sede del Liceo a Bussoleno avrà luogo un INCONTRO INFORMATIVO promosso dal Liceo Norberto Rosa, in qualità di Scuola Polo / Centro Territoriale per l’Inclusione, insieme all’Istituto Tecnico “Galileo Galilei” di Avigliana, all’Istituto di Istruzione Superiore Statale "Luigi Des Ambrois" di Oulx, al Centro di formazione professionale Casa di Carità Arti e Mestieri di Avigliana e Formont di Oulx, in collaborazione con il Con.I.Sa. e con il Centro per l’Impiego di Susa, ASL TO3.
A questa importante occasione di confronto, alla luce dell’Accordo di Programma per l’integrazione degli allievi con B.E.S. di recente rinnovo, sono invitati i genitori degli allievi con disabilità e degli allievi delle classi 3°, 4° e 5° che abbiano B.E.S, Bisogni Educativi Speciali, tali da ipotizzare la possibilità di accedere al Collocamento Mirato. 

Vai alla sezione Proposte di formazione

- Gare d'Istituto di nuoto

nuoto2016 7VENERDI 6 MAGGIO 2016  si sono svolte ,come ogni anno, le Gare d'Istituto di nuoto del nostro Liceo.Alla manifestazione organizzata dalle docenti  di scienze motorie Paola Paris e Silvia Motto hanno partecipato 50 studenti che si sono cimentati in gare di nuoto e partite di pallanuoto  per tutta la mattinata con ottimi risultati.

 

 

 

 

 

Leggi tutto

Premio Dioniso del Teatro Classico

Premio Dioniso1Giovedì 14 aprile il gruppo teatrale del Liceo N. Rosa ha partecipato al Premio Dioniso del Teatro Classico che, giunto quest'anno alla sua VII edizione, si è tenuto a Torino presso il Teatro Espace di Via Mantova.
I nostri studenti, per la regia di Marco Alotto, hanno messo in scena le Supplici di Eschilo, spettacolo che verrà riproposto per gli studenti del liceo, le loro famiglie e tutto il personale della scuola nella festa di fine anno scolastico.

Leggi tutto

Progetto Tomun

tomunAprire le porte al mondo di domani
Il progetto TOMUN, giunto alla sua quinta edizione, ha preso il via a Torino nei giorni 14 e 15 Aprile 2016. L' evento si è svolto all'interno del campus ITC (International School of Turin), con la partecipazione di scuole provenienti da Torino, in particolare modo il Liceo Ginnasio Statale “Norberto Rosa” di Bussoleno ( classi III A, III B, III C, III D, 4 D, 5C, 5E) e di Susa (classe 4 A); scuole da Milano e Inghilterra.

Il Modello delle Nazioni Unite (MUN) è un’attività extracurriculare durante la quale gli studenti simulano di essere delegati delle Nazioni Unite (UN) e lavorano in commissioni/comitati simili a quelli dell’UN.

Leggi tutto

Giornata della Scienza

giornatascienza16

Mercoledì 23 marzo scorso si è svolta la quarta edizione della Giornata della Scienza presso la sede di Bussoleno con la collaborazione delle associazioni Amici del Liceo, Rotary Susa-Valsusa, Lions Susa Rocciamelone, UniTre di Bussoleno. Con le ricerche autogestite dagli studenti, si è passati dalle recenti scoperte sulle onde gravitazionali al concetto di entropia, dall’ultimo teorema di Fermat alla progettazione e realizzazione di un modello di casa completamente autosufficiente dal puno di vista energetico, alla realizzazione di un prototipo di motore di Stirling realizzato con materiale facilmente reperibile. Particolarmente apprezzati sono stati i progetti sui robot, con un braccio robotizzato, un robot in grado di risolvere il cubo di Rubik in pochissimi secondi e lo studio teorico-pratico di un hi-speed.
Una giuria di “addetti ai lavori”, di cui hanno fatto parte anche il prof. Ferrarese del Dipartimento di Matematica e la prof.ssa Rinaudo del Dipartimento di Fisica, ha seguito i lavori proposti dai ragazzi.
L’edizione di quest’anno è stata arricchita dalla presenza di diverse Scuole Medie della Valle che hanno proposto exhibit e tavoli sperimentali. La giornata infatti è stata anche l’occasione per concludere il progetto P.I.N.K (People Innovating Nowaday Knowlwdge), un progetto congiunto sulla diffusione della cultura scientifica di cui il Liceo Rosa è stato capofila e del quale sono stati partner gli Istituti Comprensivi di Susa, Bussoleno, S.Antonino, S.Ambrogio, Avigliana e il Comune di Bussoleno.

Allegati:
Scarica questo file (locandina 02 2016.pdf)locandina 02 2016.pdf[ ]1258 kB

Leggi tutto

Progetto ComunicARTE

comunicarteMartedì 31 maggio nell'aula Magna di Bussoleno ha luogo la presentazione del : I segni del sacro a Villar Focchiardo. in collaborazione con il l'amministrazione comunale di Villar Focchiardo, il Fai-gruppo Valsusa e il Centro Culturale Diocesano di Susa.
Il progetto ha coinvolto la classe 2° F artistico e la 3° classico, quest'ultima in alternanza scuola-lavoro, e prevede esperienze ed attività per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico del territorio di Villar Focchiardo attraverso percorsi di ricerca documentaria ed esperienze con i linguaggi dell'arte.

Concorso “La musica che ho in mente”

mostra foto2Sabato 7 Maggio, in occasione del concerto della Banda giovanile, la Filarmonica di Bussoleno ha premiato i vincitori del concorso “La musica che ho in mente”, indetto per celebrare il 200esimo anniversario della sua Fondazione.
Gli studenti del Liceo Norberto Rosa hanno partecipato alle sezioni Fotografia e Arte e i loro elaborati sono stati esposti per tutto il pomeriggio al Salone Polivalente di Bussoleno.
Tra tutti si sono distinti Sara Evangelista, Samuele Parisi e Leila Rizzo, della classe 2E, che hanno vinto il primo premio con una creativa immagine di un tamburo vibrante, tecnicamente molto accurata; Cinzia Bertolla, della classe 4D, seconda con una foto di grande equilibrio compositivo, in bianco e nero, in cui primo piano e sfondo si compenetrano con giochi di luce; Coppo Beatrice, della classe 2A, terza classificata, che ha realizzato incredibilmente a mano un disegno di toccante intensità.

Leggi tutto

Gare di atletica

atletica 2016Nella giornata di mercoledì 20 aprile 2016, presso il campo sportivo “Primo Nebiolo” di Torino gli studenti e le studentesse del nostro Liceo hanno partecipato alla fase Provinciale dei Campionati Studenteschi su pista di Atletica Leggera. Gli allenamenti condotti dalla professoressa Cinzia Maria Monteu si sono svolti tutti i lunedì pomeriggio nella palestra di Bussoleno e sul campo di atletica di Susa, dove è stata operata la selezione per definire le quattro squadre partecipanti: due maschili e due femminili. La manifestazione ha visto impegnati circa settecento ragazzi della provincia di Torino. I risultati apprezzabili dei nostri allievi hanno acceso in loro la speranza di poter approdare alle finali che si disputeranno nel mese di maggio.

Progetto Amnesty: "Verità per Giulio Regeni".

regeniProgetto Amnesty: il liceo Norberto Rosa aderisce alla campagna "Verità per Giulio Regeni".

L'educazione ai diritti umani è da molti anni una priorità del liceo Norberto Rosa. Quest'anno il liceo aderisce alla campagna promossa da Amnesty International "Verità per Giulio Regeni", una campagna di sensibilizzazione affinché sia fatta luce sulla tragica morte del giovane ricercatore fiulano barbaramente torturato e ucciso in Egitto nel febbraio scorso.

Martedì 5 aprile, data dell'importante incontro fra gli investigatori italiani e quelli egiziani,gli studenti del liceo appenderanno nelle due sedi di Susa e Bussoleno due striscioni coerenti con la campagna di Amnesty. Elaborati dagli studenti dell'indirizzo artistico gli striscioni recheranno la dicitura nera in campo giallo: Verità per Giulio Regeni.

Leggi tutto

E..Scacco Matto sia!

scacchi 16 aAnche in questo anno scolastico il Liceo di Bussoleno ha preso parte alle competizioni provinciali promosse dal M.I.U.R. e organizzate presso il Palazzetto dello Sport " Ruffini "di Torino.
La Professoressa Cinzia Maria Monteu, che segue ormai da anni gli scacchisti del Liceo, ha selezionato 12 studenti nell'ambito del Torneo di Istituto organizzato con incontri pomeridiani presso la palestra di Bussoleno.
Il giorno 8 marzo hanno partecipato alla Manifestazione Provinciale i seguenti studenti:
Luca Orioli, Daniel Romanini, Mattia Giopp, Simone Rolando, Andrea Marchesini, Andi Malku, Paolo Borgis, Luca Sarritzu, Marco Bonavero, Davide Carnino, Luca Barberis e Davide Borello.

Leggi tutto

Contatore visite

Oggi 228

Questa settimana 1503

Questo mese 4277

Totale 395759

Abbiamo 27 visitatori e nessun utente online